AGGIORNAMENTI METEO:
MAX RECORD!
BREVE FASE STABILE,
POI IN ARRIVO ALTRE NUBI…
A cura di Nando Di Vito
Cari amici ed amiche, in queste ore il vortice a carattere freddo che ha interessato gran parte della nostra penisola e la nostra regione, si sta allontanando verso il Mare Egeo facendo strada ad un debole promontorio di alta pressione di origine mediterranea che proteggerà la Campania per qualche giorno.
Comunque la circolazione depressionaria che ha condizionato il tempo in questa settimana ci ha portato circa 50 mm di pioggia ed aria molto fredda per il periodo, giunta da latitudini settentrionali a causa della posizione di due aree anticicloniche, una sull’Europa centro-settentrionale, l’altra sulla Russia. Questo ha provocato una discesa di aria molto fredda per il periodo sul Mediterraneo centro-occidentale, la quale ha rinvigorito il vortice depressionario presente sull’Italia causando precipitazioni ed una marcata dimnuzione delle temperature. Dopo il record della minima notturna caduto durante la prima decade, in questo strano ed anomalo mese di maggio 2019 è caduto anche un altro record di freddo: 14.9° alle ore 17:40! La max più bassa mai registrata in questi ultimi anni! Il record precedente di soli 16.1° di max era stato rilevato appena nel maggio dell’anno scorso!
Comunque durante la giornata di domani finalmente il tempo sarà stabile e soleggiato. La temperatura subirà un ulteriore aumento a causa del soleggiamento, ma già durante la giornata di sabato, la pressione atmosferica subirà una nuova diminuzione per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica che questa volta, però, richiamerà correnti meridionali, associate a qualche pioggia. Poi, tra domenica e gli inizi della prossima settimana, il tempo rimarrà tra il discreto ed il variabile con possibilità (medio-bassa) di qualche locale rovescio pomeridiano.
Per concludere il discorso sento parlare spesso che tutto ciò che è accaduto in questo mese fino ad oggi, è da attribuire ai cambiamenti climatici oppure al GW (global warming). Ma come si fa a dire una cosa del genere, del tutto priva di fondamento?
Quante volte sono accadute cose simili in un passato non molto lontano? Cicli che la Terra ha spesso attraversato…
Ecco gli estremi di oggi alla mia stazione: 12.0° (ore 5:00) (+ 0.5°); max 18.4° (15:20) (+ 3.5°). Arrisentirci al prossimo aggiornamento!

Condividi!