OPERIAMO DAL 1988. TANTE LE ATTIVITA’

All’attivo tante esercitazioni ed interventi operativi durante le emergenze.
Inoltre attività costanti: monitoraggio del territorio, ripristino ambientale,
educazione nelle scuole, addestramento e partecipazione a corsi ed esercitazioni.

L’Associazione “CLUB UNIVERSO SOCCORSO E PROTEZIONE CIVILE ONLUS” è un’organizzazione non lucrativa ad utilità sociale (O.N.L.U.S.) regolarmente iscritta nell’albo regionale del volontariato sezione Protezione Civile e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e da alcuni anni opera in convenzione con i comuni di Nocera Inferiore principalmente all’azione di previsione e prevenzione del rischio, soccorso alla popolazione.

In collegamento con le strutture di Protezione Civile, di cui è parte attiva, interviene ad esercitazioni e corsi di formazione e su chiamata dell’autorità competente partecipa con mezzi e persone ad interventi in emergenza a tutti i livelli. Nel giro di poche ore una squadra di 4-6 persone può diventare operativa ed intervenire in modo completamente autosufficiente, con propri mezzi ed attrezzature.

L’associazione è nata nel 1988 e da allora opera costantemente sul territorio.

In questi anni si sono avvicendati per periodi più o meno lunghi più di 300 volontari. Ora l’Associazione può contare su una quarantina di volontari operativi, in grado di essere allertati e mobilitati per interventi nei comuni in convenzione, in provincia, in regione o sul territorio nazionale.

Per una maggiore efficacia nella preparazione e nell’intervento l’associazione si è strutturata in squadre: ogni volontario può quindi scegliere gli ambiti operativi a lui più confacenti e nello stesso tempo l’organizzazione riesce a coprire le varie specializzazioni, quali il montaggio tende e logistica, gli interventi con attrezzature quali motoseghe o motopompe, il monitoraggio dei possibili fattori di rischio nel territorio, l’educazione e le esercitazioni nelle scuole, la gestione operativa in situazioni di emergenza, l’informazione ed i rapporti con gli enti locali.

Il gruppo è ben consolidato: ora l’Associazione può contare su un buon numero di Volontari ed una buona attrezzatura, ma con i rischi del nostro territorio si deve far fronte ad un numero sempre crescente di attività e questo richiede un costante sforzo organizzativo.

Il nucleo centrale dell’organizzazione è costituito da Presidente, Vicepresidente e Consiglio Direttivo i quali costituiscono il governo dell’Associazione.