“Club Universo”

Volontariato – Soccorso e Protezione Civile

Nel 1983, quando di volontariato (laico) nelle nostre zone non vi era forse traccia, nasce il Club Universo per la volontà di un gruppo di giovani residenti in San Marzano S./S., San Valentino Torio e Sarno: un gruppo di circa 20 giovani, animato da uno spirito altruista venuto fuori dall’esperienza del sisma del 1980 che aveva lasciato in loro un segno indelebile.

Nel periodo post-terremoto, iniziò una forte riflessione critica ed autocritica, tirando in causa (come sempre accede) il Governo Centrale, le Amministrazioni locali e, in un secondo momento, le popolazioni e quindi loro stessi.

Quasi con un senso di colpa per il passato ma con entusiasmo per il futuro, senza grandi pretese, quei giovani iniziarono a mettere in pratica le indicazioni dell’allora Ministro per la Protezione Civile l’On.le Zamberletti.

Con spirito di abnegazione e sostenendosi in regime di autofinanziamento, oggi il Club Universo è ancora attivo e operante con varie sezioni a Nocera Inferiore, San Valentino Torio, S. Marzano sul Sarno.

Con attrezzature di fortuna, in donazione da privati, o con propri mezzi, in questi ultimi anni sono state svolte attività di prevenzione, interventi antincendio boschivo, e primo soccorso sanitario (stradale e in mare), prevenzione incidenti stradali, intervento e assistenza per alluvioni e straripamento dei fiumi, ricerca persone scomparse, assistenza a manifestazioni religiose (visita del Santo Padre nella nostra Diocesi, pellegrinaggio di 7.000 fedeli dell’Agro a Napoli per “l’offertorio di S.Gennaro”), laiche sportive e sociali (iniziativa dell’Associazione, collaborazione con il C.S.I. ed il Distretto Scolastico 53 di Nocera Inferiore, il “Bici-Slalom” per tutti i ragazzi delle Scuole elementari), ecc.

Allertati dall’ufficio COM del Comune di Nocera Inferiore, in maniera rapida e tempestiva i volontari del Club Universo si sono portati repentinamente nella città di Sarno del 5 maggio 1998, collaborando a 360 gradi con le altre organizzazioni di Protezione Civile e assistendo ai vari incontri promossi dal Sottosegretario alla Protezione Civile On. Franco Barberi.

Scopri di più