Allertati dall’ufficio COC (centro operativo comunale) del Comune di Nocera Inferiore, il 4 marzo 2005 in maniera rapida e tempestiva i volontari del Club Universo si sono portati repentinamente in località Santa Croce per dare immediato soccorso alla popolazione colpita dall’immane “lava fredda”, collaborando 24h su 24h con l’Ente comunale e coordinando le altre associazioni interventure.

Dopo la frana del Marzo 2005 il Club Universo viene nominato dall’ufficio COC (centro operativo comunale) del Comune di Nocera Inferiore, coordinatore delle associazioni di volontariato in caso di calamità naturali, ed ancora oggi il Club Universo in caso di emergenza o di una semplice manifestazione è la coordinatrice delle associazioni di volontariato, visto gli anni di esperienza sul territorio.

Il 06 ottobre 2007 alle ore 21:00 il Club Universo viene allertato dall’ufficio COC (centro operativo comunale) del Comune di Nocera Inferiore, ed in maniera rapida e tempestiva i volontari si sono portati in località Sant’Anna per dare un immediato soccorso ai residenti colpiti dall’esondazione della Solofrana. Operando 24h su 24h, assistendo, nei punti di accoglienza, le innumerevoli famiglie alluvionate.
Il 10 novembre 2010 il Club Universo viene allertato dall’ufficio COC (centro operativo comunale) del Comune di Nocera Inferiore, ed in maniera rapida e tempestiva i volontari si sono portati in località Starza dei Corvi, Starza San Pietro per dare un immediato soccorso ai residenti colpiti dall’esondazione
della Solofrana. Operando 24h su 24h, assistendo le innumerevoli famiglie.

Nel mese di Novembre 2010 a causa di un enorme nubifragio, i volontari vennero allertati dall’ufficio COC (centro operativo comunale) del Comune di Nocera Inferiore. Recandosi alla casa comunale, nella sala operativa, i volontari, erano chiamati a progettare e pianificare insieme all’ing. Prisco, un sistema per evacuare tutti i cittadini del versante di Monte Albino. Operando 24h su 24h, assistendo gli sfollati nei centri di accoglienza.
Come tutti gli anni, i volontari vengono contattati dal Comune di Nocera Inferiore per effettuare A.I.B.(l’avvistamento incendio boschivo).

Il Club Universo nel corso della sua storia, ha partecipato e reso possibile la realizzazione di manifestazioni pubbliche e religiose, diventate nel corso degli anni di importanza regionale e nazionale come ad esempio il: Jazz in Parco il quale è una “manifestazione che ospita, grandi interpreti internazionali della musica jazz”, che si tiene a Nocera Inferiore, nel suggestivo cortile di Palazzo Fienga, quale struttura ubicata sulla sommità della collina del parco.
Il Jazz in Parco ha avuto la sua prima edizione nel 1998 continuando ogni anno fino alla 13° edizione del 2010. La manifestazione negli anni ha riscosso molto successo ed ha avuto sovvenzioni da parte della provincia di Salerno e della regione Campania.

Il Club Universo ha partecipato ogni anno attivamente,fin dalla prima edizione, fornendo energia elettrica con un proprio generatore di corrente e, dei fari per consentire l’illuminazione della strada che portava dalla valle del castello fino a monte, effettuava viabilità per consentire la salita e la discesa delle auto in senso alternato, viste le dimensioni ridotte della strada.
Il Memorial De Maio ​è una manifestazione podistica, la più famosa, non solo nell’Agro Nocerino Sarnese, ma anche a tutta la Regione.

Quest’evento ha avuto la sua prima edizione nel 2004 continuando ogni anno; il Club Universo ha partecipato ogni anno attivamente fin dalla prima edizione, effettuando la viabilità in tutte le strade cittadine e collaborando con il Comando della Polizia Municipale.
Bimbi in Bici ​è un’altra delle manifestazione più grandi e importati che si svolge sul territorio nocerino, si tratta di una pedalata ecologica che si effettua tutti gli anni sia per le strade della città di Nocera Inferiore e sia nei paesi confinanti.

Il Club Universo ha partecipato a tutte le edizioni, fornendo un gazebo, mettendo a disposizione la propria sede come deposito alimentare, fornendo i birilli per effettuare la gincana, ha scortato il corteo sia per le strade della Città che fuori città con moto e biciclette associative.
Il Venerdì Santo in cui ricorre la morte di Gesù, viene realizzata una grande processione con circa un centinaio di persone per tutte le strade della Città, i volontari del Club Universo sempre al fianco della Chiesa sono presenti a fornire i lori servizi, dalla viabilità,all’accompagnamento del corteo.

I volontari, in diverse occasioni sono stati contattati dalla regione Campania per fornire il loro supporto, come ad esempio Pasqua Serena​, un’iniziativa voluta dalla regione Campania, dove tutti i volontari, per tutto il week end di Pasqua sono stati impegnati 24h su 24h a rimanere in sede a disposizione della regione Campania, per fornire aiuto in caso di traffico intenso sulle autostrade, e per la distribuzione di bottigliette d’acqua.

Il Club Universo è stata anche contattata dall’ASG Nocerina Calcio, dopo che la suddetta squadra di calcio è stata promossa dalla Serie C1 Lega Pro, alla Serie Bwin per collaborare per la stagione calcistica 2011 / 2012 con le forze dell’ordine presenti allo stadio e con gli steward. Il Club universo è tenuta a presidiare le 12 porte di emergenza presenti all’interno dello stadio,e a collaborare con la polizia locale per effettuare la viabilità all’esterno dello stadio.
Il Club Universo opera anche all’interno del Teatro Diana, dalla sua apertura del 21 Marzo 2010, dopo un lungo periodo di chiusura durato 29 anni. Il teatro Diana è una struttura di proprietà del Comune di Nocera Inferiore, costruita del XX Secolo, è stata utilizzata nel corso degli anni come Teatro e Cinema, è stata chiusa dopo il terremoto del 1980 a causa degli ingenti danni. Nel 2009 è partita l’opera di ristrutturazione del Teatro, completata nel 2010. Il teatro ora conta 410 posti a sedere. Dal marzo del 2010 il teatro Diana è impegnata in spettacoli teatrali con attori di importanza Nazionale.
Il Club Universo è presente all’interno del Teatro a presidiare le uscite di emergenze, e come addetto al servizio antincendio,all’esterno del teatro effettua servizio di viabilità in collaborazione con la Polizia Locale.

Dal Settembre 2011 il Club Universo opera anche sul Territorio di Sant’Egidio del Monte Albino, come supporto alla Polizia Locale e come Protezione Civile.
Ci sono state varie manifestazioni nel corso di questi mesi dove il Club Universo ha collaborato attivamente sul territorio, a partire dal concerto del noto cantante Nino D’angelo, La festa di fine Estate, Pizza in Parco ed infine il presidio e la viabilità all’esterno del cimitero nei giorni della ricorrenza dei Morti e Tutti i Santi (1-2 Novembre).

Il Club Universo dal mese di Agosto 2011 ha partecipato al progetto SafeLand, progetto finanziato dalla comunità Europea. Tale progetto consisteva nell’effettuare incontri con i residenti di zona Montalbino, i quali sono stati colpiti dalla frana del 2005, per dare informazioni del rischio frana, sugli
interventi da fare per mettere in sicurezza il territorio, su cosa si è fatto dal 2005 ad oggi e per decidere i sistemi di allertamento in caso di evacuazione.

Dopo i vari incontri è stato deciso di far compilare un questionario in forma anonima a tutti i residenti di quella zona per capire cosa sapevano le persone e cosa pensavano sulle cose dette nei vari incontri. Il Club universo ha partecipato attivamente alla distribuzione di volantini impegnando tutti i suoi
volontari.

Per le attività svolte e da svolgere, il Club Universo è censito con Riconoscimento dal Dipartimento della Protezione Civile ed è inserito nel Registro Regionale del Volontariato.