I Nostri Mezzi
I Nostri Mezzi
Le Attività sul Campo
Le Attività sul Campo
uno dei tanti interventi effettuati
La nostra Sede
La nostra Sede

LA PROTEZIONE CIVILE

Cosa è?
Consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi. E’ la prima attività di Protezione Civile.
Informati
Consiste nella formulazione degli interventi da attuare per annullare o mitigare gli effetti derivanti dal manifestarsi dell’evento calamitoso e nell’attività divulgativa a favore della popolazione, attraverso l’informazione sui principali rischi cui è esposto il territorio e sui comportamenti individuali e collettivi da assumere in caso di situazioni di emergenza.
Informati
Consiste nell’attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di salvataggio e prima assistenza. Questi interventi saranno tanto più efficaci quanto più erano stati previsti, pianificati e sperimentati. Essi vanno effettuati in modo coordinato, per evitare dannose sovrapposizioni o insufficienze con centri decisionali certi che siano in grado di stabilire rapidamente le priorità.
Informati
E’ la fase in cui gli organi istituzionali competenti, in modo coordinato, adottano tutte le misure urgenti e necessarie a rimuovere ciò che pregiudica la ripresa delle normali condizioni di vita. Quando la fase acuta dell’emergenza è superata, o se l’evento perdura, mentre è ancora in atto, il Servizio Protezione Civile coordina una prima sommaria ricognizione dei danni provocati dall’evento, a cura dei tecnici comunali che bene conoscono il territorio.
Informati

Le nostre Notizie

🚨INCENDIO LOCALITÀ TORELLO🚨 …

🚨INCENDIO LOCALITÀ TORELLO🚨 Una nostra squadra è di supporto ai vigili del fuoco e al gruppo comunale di Castel San Giorgio.

🚨🚨🚨 …

🚨🚨🚨 AGGIORNAMENTO INCENDIO VERSANTE FIANO 🚨🚨🚨 La nostra squadra anticendio è appena rientrata. Incendio estinto, zona bonificata. #clubuniversosempreoperativo #protezionecivile #nonostantetutto #aib2019

🚨🚨 AGGIORNAMENTO🚨🚨 …

🚨🚨 AGGIORNAMENTO🚨🚨 A causa dell'incendio provocatosi ieri sulle colline di Castel San Giorgio, domato dai nostri colleghi del gruppo comunale di Castel San Giorgio, oggi lo stesso ha provocato un focolaio sul versante che affaccia su Fiano. In mattinata è stata allertata anche la Sala Operativa Regionale. Attualmente siamo di supporto al Dos Regionale; sul posto anche elicottero da spegnimento regionale, carabinieri forestale e SMA campania. La situazione è sotto controllo. #protezionecivile #clubuniversosempreoperativo #regionecampania #aib2019 #nocerainferiore #fiano #followers #followforfollowback #followforfollow #likeforfollow #like4likes

Al di là delle immagini, ciò che resta è il …

Al di là delle immagini, ciò che resta è il dolore. Amatrice 24/08/2016 24/08/2019.

PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU

Le nostre attività

200

i Volontari Attivi

10

I Comuni interessati

Dove Siamo

CONTATTACI

[contact-form-7 id="7" title="Contattaci"]